lunedì 28 maggio 2012

Ristoranti a Leuca


Una piccola guida completa di tutti i posti dove si può mangiare a Leuca. Scritta da un ristoratore.

Arrivando da Maglie o da Gallipoli, nei pressi del Santuario abbiamo il ristorante-pizzeria IL FARO.
Continuando per la litoranea verso Otranto ad appena un km si trova il ristorante LA PASSEGGIATA.
Scendendo giù verso il paese troviamo invece sulla destra la pizzeria PLAY TIME e sulla sinistra il PARCO RISTORO PUNTA MELISO. Poco dopo il ristorante-HOTEL l'APPRODO. Entrando a Leuca se si svolta a sinistra per il porto vecchio incontriamo il ristorante FEDELE. Continuando invece per il centro sulla destra troviamo il ristorante HOSTERIA DEL PARDO. Ora se prendiamo la strada per Castrignano ad un km si trova l'OSTERIA TERRA MASCI.
Se invece prendiamo per il lungomare troveremo nell'ordine: pizzeria GNAM, il ristorante LUPO DI MARE, il ristorante-hotel TERMINAL, il ristorante NAUTILUS. Sempre sul lungomare proseguendo abbiamo il ristorante CAFE DO MAR, il ristorante LA CONCHIGLIA, il ristorante-hotel RIZIERI, il ristorante LIDO AZZURRO ed il ristorante-pizzeria DEA ATHENA. Nei pressi della chiesa Cristo Re si trova la trattoria BOCCON DIVINO. Uscendo da Leuca per la litoranea verso Gallipoli troviamo nei pressi dell torre dell'Omo  Morto il ristorante LOQUITA, continuando ad un km circa la trattoria TATANKA.
Abbiamo finito la carrellata di ristoranti presenti a Leuca, non dimentichiamo però che nelle vicinanze del paese ci sono anche agriturismi come LE SERINE, ALCORICO, SAN NICOLA e che nei comuni vicini di Gagliano, Castrignano e Patù ci sono numerosi altri posti dove si può mangiar bene.
Spero di non aver dimenticato nessun amico ristoratore.
Bene, non mi resta che salutarvi augurandovi buon appetito a Santa Maria di Leuca.

giovedì 10 maggio 2012

A Leuca Ville in festa il 12 e 13 maggio



Anche quest'anno sarà possibile visitare i giardini delle numerose ville ottocentesche che costituiscono "il centro" di Leuca. Nei giorni 12 e 13 maggio saranno aperti al pubblico i giardini di: 


Villa Arditi - Villa Arditi di Castelvetere – Villa Pia – Villa Cezzi - Villa Circolone - Villa Colosso – Villa Daniele – Villa Episcopo – Villa Fuortes – Villa La Meridiana – Villa Licci - Villa Ramirez - Villa Gioacchino Fuortes - Villa Sangiovanni – Villa Mellacqua – Villa Marcucci – Villa Scipione Sangiovanni – Villa Serracca – Villa Tamborino-Cezzi.


La visita alle ville sarà accompagnata da degustazioni di vini e prodotti tipici, proiezioni di cortometraggi, esibizioni di artisti e molto altro ancora. Il programma completo si può trovare sul sito del comune di Castrignano del Capo o della Proloco Leuca.