lunedì 9 gennaio 2012

ma perché Pardo?




Molto spesso mi capita che un cliente mi rivolga la domanda:
"ma perché il ristorante si chiama proprio del Pardo?"
Ed io rispondo:
"perché si trova all'interno di una zona chiamata Canale del Pardo"
Ed in effetti è proprio così, il ristorante si trova al margine di un canalone naturale lungo quasi due chilometri, in prossimità della sua fine verso il mare, vicinissimo ad una bellissima spiaggetta che è stata purtroppo inglobata all'interno del bacino portuale. Il canale si è formato nei millenni grazie all'azione erosiva delle acque piovane ed ancora oggi quando le piogge sono particolarmente abbondanti si forma nel suo letto un fiumiciattolo che sfocia in mare.
A convalida della mia spiegazione, per i più scettici o curiosi, ho anche appeso in bella mostra all'ingresso del ristorante un particolare di una mappa catastale della fine del 1800 dove si può leggere in bella grafia "Canale del Pardo". E' molto interessante, si possono vedere le particelle dove si stavano costruendo o sarebbero nate a breve le bellissime ville che costituiscono oggi la parte più antica e quindi il cuore di Leuca. Vi ripropongo la mappa. Spero vi piaccia.
Quindi ricordate: Hosteria del Pardo viene da Canale del Pardo.
Qualcuno potrebbe però chiedere: "ma perché il canale si chiamava del Pardo? Che significa Pardo?" Bella domanda, temo che la risposta sia un po lunga, magari ne parliamo in un altro post! Ciao :)